STORIE
17 Febbraio 2025 - Storie
Tra solitudine, cinismo e occasioni mancate
Perchè bevo

Perché bevo? L'ho dimenticato. E perché l'ho dimenticato? Perché bevo. Sì, lo so, è una citazione di qualcuno, qualcun altro l'ha detto prima di me, ma se è per questo non sono mica il primo che beve e non sa perché, e di certo, credetemi, non sarò l'ultimo.
Qui, all'angolo della strada principale di una città come tante altre. Tutti sanno che bevo, le debolezze non ci mettono niente a diventare famose, non sia mai che qualcuno non usi qualcosa contro di te. Quando bevo abbastanza divento divertente, racconto un sacco di storie, divento uno che doveva giocare in Premier League ma poi, sai, il ginocchio. Divento un reduce di guerra. La storia del reduce di guerra è bellissima, è anche facile da credere per via del bastone. Me lo ricordo questo vecchio bastone, è con me dal periodo in cui nemmeno mi serviva, è stato una specie di investimento. Io nemmeno l'ho vista la guerra, nemmeno in TV, non ho mai avuto i soldi per comprarmi una TV, li ho investiti tutti in altro.
Perché bevo? E chi se lo ricorda. Hemingway sosteneva che fosse necessario per sopravvivere in mezzo agli stupidi. Può darsi. Chi sono io per dare torto a Hemingway? [...]

03 Gennaio 2025 - Storie
Di padre in figlio
Era quel periodo dell’anno. Il raccolto è ancora verde nei campi, la pioggia cade come e quando le pare e, quando se ne va, lascia un sole cattivo come un cane affamato. Insomma, non si poteva desiderare un tempo migliore. In salotto il piccolo Joseppe faceva qualcosa, probabilmente dormiva o guardava la maledetta tv -Alair non avrebbe saputo dire, perché il figlio stava zitto solo in quelle due occasioni- finché da dove si trovava, in cucina, gli sentì chiedere a tutta gola: «Papà, quest'anno ci andiamo a Scoto?» [...]

29 Novembre 2024 - Storie
Buon San Valentino
Vado spesso in giro il giorno di San Valentino: mi piace osservare la gente innamorata e mi piace ancora di più farlo quando l’amore finisce, vedere nei loro occhi quel misto di delusione e sconforto. Dicono che lasciarsi sia come un lutto, si passa per le stesse fasi di elaborazione: negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione.
Almeno così avevo letto, ma è stato tempo fa, forse troppo tempo fa. Dovrei aggiornarmi.
[...]

19 Novembre 2024 - Storie
E ora?
“Per noi che siamo solo di passaggio”
Franco Battiato
Gli sono seduto di fronte e lo ascolto mentre mi rende partecipe di un fatto accaduto poche ore prima. Per questioni di spazio e di contenuto, ritengo superfluo svelare in questa sede le circostanze che hanno portato al nostro incontro. Vi basti sapere che ci siamo appena conosciuti nella città che ospita entrambi per una manciata di giorni. Doveroso è invece un accenno a ciò che può accadere [...]

20 Ottobre 2024 - Storie
La piscina
La mia piscina è a capienza massima. Io a bordo vasca su una sedia e il mio amico Larry. La mia compagna, Phu Eng, sorseggia un cocktail analcolico con l'acqua alla vita. Larry conta invece una moglie e tre figli in acqua, il più piccolo ben imbracato in una ciambella e con i braccioli, perché non si sa mai. Io e Larry ci conosciamo dalle elementari, ma è stato alle superiori che ci siamo ritrovati, anche se eravamo in classi diverse. Forse questo ci ha unito anche di più. Poi io andai all’università, a Baden, e da lì a Singapore [...]

05 Luglio 2024 - Storie
Space Cowboy
Piano terra, primo piano, secondo piano, terzo piano. L’avrò chiuso il gas? Chi se ne importa - mi rispondo - non c’è pericolo, non c’è più alcun pericolo.
Quarto piano, quinto piano. Chissà perché tra un piano e l’altro passa tutto questo tempo. Eppure, da fuori sembrava tutto molto più stretto, molto più piegato su se stesso.
Sesto piano, settimo piano. Il cielo è grigio, pieno di nuvole, sembra una lamina [...]

23 Giugno 2024 - Storie
Volevo parlare d'altro
Questa non è la storia di Francisco Javier Sanchez Vara, pertanto la lettura non può condurci lungo l’ondulata valle del fiume Henares, affluente del Jarama, a sua volta affluente del Tajo. No, non siamo lì, nella cittadina spagnola di Guadalajara (omonima della più grande e famosa sorella messicana), anticamente chiamata Arriaca (fiume di sassi); e le origini del racconto che vi vado narrando non vanno cercate il 18 luglio del 1979, data in cui Francisco Javier Sanchez Vara nacque.
[...]









03 Novembre 2023 - Storie
Tra prosa e porno















Vai all'archivio degli articoli di STORIE