InterEssere
04 Aprile 2025 - InterEssere
L'Ombra Invisibile della Mente
Il corpo di dolore

“Specchio riflesso se lo dici sai di esserlo”
-filastrocca popolare-
Ogni giorno siamo costantemente investiti da un flusso mentale travolgente e inarrestabile. E, nonostante il nostro sforzo di controllare il pensiero, esso accade involontariamente. Succede, semplicemente; così come avviene, in modo autonomo e automatico, la nostra respirazione o la nostra digestione. E siccome la nostra voce mentale vive principalmente nel passato, essa partecipa ad un circolo vizioso che dà sostanza e credibilità alla nostra storia: i nostri condizionamenti inconsci determinano precise reazioni emotive che a loro volta rafforzano i pensieri. Questo accumulo di pensiero emozionale antico e, continuamente rinnovato, è chiamato da Eckhart Tolle il corpo di dolore. Secondo il mistico e scrittore tedesco “Il corpo di dolore è una forma di energia semi-autonoma che vive nella maggior parte degli esseri umani, un'entità fatta di emozioni. Ha un'intelligenza primitiva, non dissimile dalla furbizia di un animale [...]

26 Gennaio 2025 - InterEssere
Ecologia della mente
“Se vogliamo ripulire il mondo iniziamo dal nostro cuore”. (Daniel Lumera)
Il dizionario Treccani online definisce l'ecologia come quella parte della biologia che studia le relazioni tra gli organismi e il loro ambiente naturale, inteso sia come l’insieme dei fattori chimico-fisici che li circondano (clima, tipo di suolo, luce, nutrimento), sia come l’insieme dei fattori biologici che possono influire sulla vita di questi organismi (parassitismo, simbiosi e così via). [...]

15 Gennaio 2025 - InterEssere
L'arte della delicatezza
Ci viene sempre chiesto
di comprendere l'altrui
punto di vista,
non importa quanto sia
antiquato
stupido o
disgustoso.
Uno dovrebbe
guardare
agli errori degli altri
e alle loro vite sprecate
con gentilezza [...]

04 Novembre 2024 - InterEssere
Il dono della tenerezza
“Abbiamo fame di tenerezza, in un mondo dove tutto abbonda siamo poveri di questo sentimento che è come una carezza…per il nostro cuore abbiamo bisogno di questi piccoli gesti che ci fanno stare bene. La tenerezza è un amore disinteressato e generoso, che non chiede nient'altro che essere compreso ed apprezzato”
Alda Merini
L'estate scorsa una cara amica, durante un ascolto empatico (la CNV - comunicazione nonviolenta di Marshall Rosenberg [...]

30 Ottobre 2024 - InterEssere
La compassione come essenza
Chiamami con i miei veri nomi. Non dire che domani scomparirò, perché io arrivo sempre. Guarda in profondità: io arrivo ogni secondo, per essere un germoglio sul ramo a primavera; per essere un minuscolo uccellino con le ali ancora fragili che impara a cantare nel suo nido; per essere un bruco nel cuore di un fiore, per essere un gioiello che si nasconde in una pietra. Io arrivo sempre, per ridere e per piangere, per temere e per sperare. Il ritmo del mio cuore è la nascita e la morte di tutto ciò che è vivo.
[...]

12 Giugno 2024 - InterEssere
Ho'oponopono
“Noi siamo qui per portare pace nella nostra vita e, se portiamo pace, tutto intorno a noi trova il suo posto adeguato, il suo ritmo e la sua pace”
Morrnah Nalamacu Simeona
“Pulisci davanti alla tua casa e la città sarà pulita”
proverbio cinese
L’Ho’Oponopono è un'antica pratica di guarigione, proveniente dalla cultura degli sciamani [...]

03 Giugno 2024 - InterEssere
È possibile ereditare il trauma dei nostri antenati?
“Non è dunque lecito credere che una generazione possa nascondere alla successiva i suoi processi psicologici più rilevanti”
Sigmund Freud
Nell’esercizio della mia professione come psicoterapeuta incontro tante coppie in difficoltà, giovani e adulti in conflitto con i genitori e i fratelli; padri e madri alle prese con figli “difficili”; professionisti con il problema di gestire gruppi di lavoro e i rapporti con colleghi e superiori.
[...]

























